Zodiaco
- WindOfMind
- 19 feb 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Questa volta, vi racconto una storia, di per se lunga tre papati, svariati governi, alcuni presidenti della Repubblica, un matrimonio e tutta una serie di cose, simboli, momenti e segni.
Correva l'anno... beh Pertini era il presidente, Andreotti era già anziano, Toto Cotugno vinceva Sanremo con "Noi solo noi" (cosa che sarà utlile alla mia storia). E tutta una serie di cose accadute nel 19...
Mi è stato narrato che nell'estate di quell' anno li due ragazzi si incontrarono, si conobbero, lei la classica ragazza indecisa, ma determinata, lui leggermente balbuziente ma con un cervello che andava a duemila km\h. Facendola breve, da li a poco nacque un amore, lungo, solido, rispettoso e cosi via.
Quando mi raccontarono questa storia per la prima volta, rimasi quasi estasiato, pensavo alla semplicità di molti gesti, alla semplicità della città in cui vivevano e vivono ancora, come una telefonata faceva svanire mille smanie, come la pizza del sabato sera era un momento, intimo e semplice, come la pioggia poteva essere romantica e non un ostacolo.
Ok basta con i pensieri umani.
Veniamo all'epoca più recente, tempo fa ripensai a questa storia e mi feci una domanda molto lecita per il XXI secolo: ma questi due hanno mai capito di avere due segni zodiacali che sono come il giorno e la notte?
Se i protagonisti della mia riflessione si fossero conosciuti oggi, dopo due mesi si parlerebbero ancora?
Probabilmente no, glielo avrei sconsigliato anche io, Paolo Fox avrebbe fatto una petizione per non fargli l'oroscopo.
Oggi, al secondo drink la domanda è che segno sei? E le persone, non arrivano al terzo drink, perchè se per sbaglio sei dei gemelli, hai due personalità per forza, perchè il suo o la sua ex era del toro. Che li per li non significa una grandissima ceppa di m*****.
A noi sembra un dettaglio importante il segno zodiacale, ma se i miei soggetti non se lo sono mai chiesti, secondo voi a loro volta i loro genitori se lo sono mai chiesti?
Andando a scavare ho scoperto che entrambi i loro padri erano della vergine ed entrambe le loro mamme della bilancia. Nel marasma dei segni, l'uomo vergine è sfuggente per natura, la donna bilancia sembra quasi anaffettiva, queste due coppie hanno dalla loro parte due matrimoni lunghi quanto almeno la prima Repubblica.
I due segni impossibili hanno generato alla fine, un terzo segno, ancora più diverso da loro.
Quanta vita ci siamo persi strada facendo, per domande futili, pensieri inutili o "dettagli" che tutto sommato sono del tutto inconsistenti?
Siamo tutti frutto delle nostre esperienze, degli sguardi, del respiro, dell'istante. Solo quando l'istante è passato, è finito, facciamo caso al segno dell'altra persona.
Andiamo abbastanza a rotoli, perchè ci formuliamo in testa, la domanda o il flash sbagliato.
Si costruisce, si vince e si perde senza zodiaco.
Comunque dopo quarantuno anni dal trionfo sanremese di "Noi solo noi", c'è una coppia una città d'Italia, che può cantarla, lei è dei pesci (un guaio, più gestibile del previsto), lui è del toro ( un concentrato di pazienza e...)
....sono uscito stasera ma non ho letto l'oroscopo... (cit.)
WoM

Comments